Awélé fine di partita
koumé (trad. tartaupomm)

Buongiorno
Chiamiamola ?morte subitanea?, quella pratica della semina che lascia l?avversario senza semi quando le prese ottenute permettono di raggiungere pi? di 24 vittime in totale.Questa variante considera che l?obbligazione di ?lasciare da mangiare? all?avversario non ? pi? valida poich? la partita ? finita....
Bench? sia praticata in certi posti dell?Africa occidentale, dai giocatori giovani soprattutto, essa denatura l?idea di ?dare da mangiare?, rarissima in tanti giochi di riflessione.
Nella R.C.I, dai Malink?, dai Baul?, dagli Alladjan,
? la morte subitanea? ? considerata come una regola da ignorante o da bandito....
Difatti, in genere, la partita finisce con la ripetizione di una posizione?i semi girano e vengono o divisi o tolti dal gioco?
Le prese di ognuno sono riposte a quattro a quattro, nei buchi dei giocatori ed ? il numero di semi mancanti del perdente che determina l?ampiezza della sconfitta. !!!
Questo modo di finire la partita offre molti vantaggi.
A seconda della previsione del numero di buchi vuoti del perdente, le scommesse degli spettatori divampano, cos? come le parole d?intimidazione tra i due contendenti.
Altro vantaggio di questo modo di finire, le fini di partite vengono eseguite con pi? o meno brio, gli spettatori vanno in tilt e l?atmosfera ? tutta suoni vari, quale un?incontro di pugilato?.
Le sfide vertono per la maggiorparte dei casi sull?annuncio dei buchi vuoti del perdente.
Per quanto mi riguarda, non mi piace la regola della "morte subitanea ", e a voi , piace?

ho tradotto qui l'articolo di koumé a proposito della fine di partita ( quella che figura nelle regole del gioco di kurnik per esempio). Chiedo scusa per la mancanza di vocabolario tecnico specifico al gioco, se un lettore volesse darmi il lessico delle parole che traducono i "buchi", i "semi", la "distribuzione", il "gioco" stesso in legno...gliene sarei grata.
Cordiawelmente.
Vous ne disposez pas des permissions nécessaires pour répondre à un sujet de la catégorie L'angolo Italiano.

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 81 autres membres