Regole:

0 appréciations
Hors-ligne
Regole del Gioco reale ed Online
Ecco un’ennesima regola del gioco di awalé o mancala o wari e, per chi vorrebbe iniziare a giocare o capire come si svolge una partita online, le regole di base praticate dai due siti di giochi online:
Ludoteka sito spagnolo:www.ludoteka.com
Playok sito polacco:www.playok.com
Si tratta di un gioco di semina e, benché abbia tante regole quante regioni venga praticato, la meta da raggiungere è sempre quella di catturare il massimo di semi. La partita è quindi vinta dal primo dei due giocatori che riesce a catturare 25 semi.
Presentazione :
Si gioca in due, da parte ed altra di un tavolo in cui sono incise 12 buche. Ogni giocatore ha davanti a sé il proprio campo composto da 6 buche, quello davanti a lui e chiamato Sud, quello dell’avversario, Nord. La stessa presentazione vale per il gioco online.
Semina :
All’inizio del gioco, in ogni buca sono disposti 4 semi cioè, per ogni giocatore, 24 semi nelle 6 buche del suo campo. A turno, ognuno semina i semi del suo campo, ad uno ad uno in ogni buca, da sinistra a destra: prendendo ogni volta i semi della buca prescelta.
Cattura:
Le prese si fanno nelle buche dell’avversario che contengono 1 o 2 semi : se la semina del giocatore finisce nelle buche dell’altro e che aggiungendosi ai semi presenti, totalizzano 2 o 3 semi per buca, tutti i semi sonno raccolti dal seminatore (1+1 o 1+2). Se il numero dei semi distribuiti è superiore a 12 e che la semina fa un giro completo della tavola, la buca di origine è lasciata vuota nel seminare (si salta e si continua la semina). Una buca che contiene abbastanza semi per fare un giro completo si chiama Kro o Krou o granaio. Succede talvolta che il numero di semi di una buca sia anche superiore ai 22 e permetta di fare due giri di semina , si lascia ancora vuota la buca di origine.
Attenzione :
Non si deve mai « affamare » l’avversario, nel caso che il gioco non sia finito e che l’altro non abbia più semi nel suo campo, è imperativo dargliene almeno uno. I due siti online bloccano ogni altra possibilità.
Più grave, non è possibile prendere in un solo colpo tutti i semi del suo campo, in questo caso conserva non solo i suoi semi ma anche i vostri, ...è duro, ma è la regola !
Kurnik pratica una regola un po` diversa quando la mossa che prende tutti i semi è vincente cioè che procura al giocatore 25 o più semi in totale, considera la partita vinta dal giocatore.
Fine del gioco :
Se dopo 3 giri il numero di semi da parte ed altra non cambia, i semi rispettivi vanno ad ogni giocatore e la partita è vinta da chi ne ha di più.

Giocare online è gratuito sui due siti, ludoteka permette un’ora di gioco al giorno, per più tempo, bisogna pagare un prezzo abbastanza modico e si gioca allora quanto si vuole, si ha accesso ai video di tutte le proprie partite. Ludoteka propone anche una classifica dei giocatori a cui si può partecipare o no. Sui due siti è possibile giocare con punteggio o no.
PLayok ha più funzionalità: si possono rivedere le partite di tutti i_ giocatori, cliccando sullo pseudo dei giocatori in sala, si possono vedere i suoi dati statistici, si può partecipare ai tornei organizzati ogni lunedì sera alle 21 e 15.
I due siti offrono anche la possibilità di assistere alle partite degli altri giocatori, lo chat (privato o pubblico) l’invio di messaggi.
Ovviamente queste regole saranno astratte per la maggiorparte dei « novatelli », mi tengo a disposizione per rispondere alle vostre domande.


Dernière modification le 02-09-2008 à 17:38:02

Dernière modification le 02-09-2008 à 17:39:40

Répondre
Pseudo :
Adresse e-mail:


Se souvenir de mes infos ( pseudo et e-mail ) :
Cochez la case ci-contre :

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 69 autres membres